lunedì 18 giugno 2018

LOMBARDIA. PADERNO DUGNANO E IL CONSUMO DEL TERRITORIO. COMITATO PROMOTORE LEU, Paderno Dugnano e il consumo di suolo, LIBERIEUGUALIPADERNODUGNANO.WORDPRESS.COM

Come se non bastasse la vicenda del Parco di via Gorizia, denominata variante RE3 del PGT (per cui ricordo che oggi si terrà il Consiglio Comunale in cui sarà presa la decisione finale), la Giunta Alparone si porta avanti, nel caso avesse necessità di promuovere altri progetti simili…


E’ stata approvata in Commissione Territorio il 2 Maggio 2018 e sta per essere portata in Consiglio Comunale la PROROGA VALIDITÀ DEL DOCUMENTO DI PIANO DEL PGT AI SENSI DELL’ART. 5 L.R. 28 NOVEMBRE 2014 N. 31, COSÌ COME MODIFICATO DALLA L.R. 26 MAGGIO 2017 N. 16.


Cosa significa?

La L.R. (Legge Regionale) 16 del 26 maggio 2017 prevede che i documenti di Piano possono essere prorogati entro dodici mesi dall’entrata in vigore della legge stessa, ossia entro il 31 maggio 2018 con deliberazione motivata dal Consiglio Comunale. (Vedi proposta_proroga_al_piano_PGT)
Ma come abbiamo già potuto constatare anche in molte altre occasioni, la Giunta di Destra di Paderno, non dà alcuna evidenza delle motivazioni, richieste dalla legge, per giustificare la proroga di dodici mesi.
Nella realtà,
  • Il nostro Comune è tra i primi posti per il consumo di suolo – al 26° posto su 7.998 Comuni italiani, con un consumo di 80.100 mq negli ultimi 4 anni, equivalenti a circa 12 campi di calcio (vedi “Cartografia Nazionale consumo di suolo”, a cura di ISPRA).
  • La popolazione di Paderno sta diminuendo (dal 2011 al 2017 gli abitanti sono diminuiti di 1.209 unità (vedi dati “Annuario 2017 Città Metropolitana”). Agli abitanti di Paderno sono quindi stati sottratti circa 2 mq a testa di suolo libero dei circa 300 totali disponibili (che comprendono quindi non solo il suolo libero, ma costruzioni, strade, ecc).
  • Il numero di case sfitte e invendute è in crescita e Paderno rientra nella zona con il più alto tasso di mortalità per polveri sottili in Europa (vedi studio IIASA e MetNorway pubblicato a Settembre 2017).
A nostro avviso queste sono tutte motivazioni che dovrebbero portare un’Amministrazione attenta alla Città a preservare il bene di cui Paderno ancora dispone.
Per questo motivo i Partiti e le Associazioni Cittadine che aderiscono al Comitato RE3, con il documento Osservazioni_alla_proroga_PGT   chiedono chiarimenti e supporto alla Città Metropolitana di Milano, affinché il patrimonio di Paderno non venga svenduto ai palazzinari di turno, come è il caso del Parco di via Gorizia.

Nessun commento: