lunedì 31 dicembre 2012

TANTO PER RICORDARVI CHE SOTTO I VOSTRI PIEDI C'E' LA TERRA. TERREMOTI LUNGO LA PENISOLA, L'UNITA', 31 dicembre 2012

La terra stanotte ha tremato in molte regioni d'Italia. Non sono stati segnalati danni a persone o cose, ma le scosse, di magnitudo compresa tra 2.1 e 2.6, sono state registrate in varie regioni: Abruzzo, Lazio, Emilia-Romagna, Umbria e Sicilia.


 
La prima, 2.1, ha avuto luogo alle 00.05 in Abruzzo, nel nordovest della provincia dell'Aquila. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9,5 chilometri di profondità ed epicentro in prossimità di Barete, Cagnano Amiterno, Capitignano, Montereale e Pizzoli, zona già colpita dal terremoto del 2009.

Un'ora dopo, è toccato all'Umbria. UNa scossa di magnitudo 2.3 ha colpito al confine tra la provincia di Perugia e quella di Terni, precisamente i comuni di Sant'Anatolia di Narco e Scheggino, e di quelli ternani di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino.

Alle 2:04, un terremoto di magnitudo 2.4 ha fatto tremare la terra nella notte ai Castelli Romani. La scossa sismica è stata registrata dall'Ingv nel distretto Colli Albani, a una profondità di 13.2 km ed epicentro in
prossimità dei Comuni di Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Marino, Nemi e Rocca di Papa. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

Poco più di due ore dopo c'è stata una scossa di intensità 2.1 in Emilia, tra Modena e Ferrara, esattamente dove la terra ha tremato nel maggio scorso. Ipocentro a dieci chilometri di profondità ed epicentro vicino al comune modenese di Finale Emilia e a quelli ferraresi di Bondeno e Sant'Agostino.

Infine alle 5.29 la terra ha tremato al largo delle coste siracusane. Magnitudo 2.6, con ipocentro a 25 chilometri di profondità ed epicentro non lontano da Augusta.

Nessun commento: