giovedì 23 agosto 2012

SI CONSUMA SEMPRE PIU' DI QUANTO NON SI PRODUCA. REDAZIONE,Da oggi siamo in riserva di risorse, L'UNITA', 23 agosto 2012

Da oggi l'umanità viaggia ufficialmente in riserva. In riserva di risorse per il 2012. Il che significa che abbiamo già consumato i beni naturali che la terra è in grado di produrre in 12 mesi - ieri è stato ribattezzato come l'Overshoot Day. Venticinque anni fa, si arrivava al 19 dicembre. L'anno scorso al 27 settembre. I calcoli li ha fatti il Global Footprint Network.




«È come spendere il proprio salario annuale in otto mesi, consumando i risparmi anno dopo anno», ha affermato Mathis Wackernagel, presidente del gruppo di studiosi che si occupa di misurare il peso dell'impronta ecologica sul nostro pianeta . «Varie nazioni del mondo hanno iniziato a sperimentare dolorosamente cosa significa spendere più di ciò che si guadagna», ha aggiunto. Spiegando gli effetti per tutti noi: «La pressione sulle risorse è simile a quell’eccesso di spesa finanziaria e può diventare devastante. Con il deficit di risorse che diventa grande e il loro prezzo che rimane alto, il costo per le nazioni diventa insopportabile».

Ciascuno di noi può dare una mano ad alleggerire l'impatto sulla terra misurando il proprio “peso”. E' semplice, bastano pochi click e i risultati sono in tempo reale – le contromosse dovrebbero essere altrettanto veloci, se possibile.

CALCOLA IL TUO IMPATTO SULLA TERRA

Nessun commento: