martedì 18 marzo 2014

TERRITORIO E INQUINAMENTO. REDAZIONE, Terra dei Fuochi, conoscere prima di agire Confronto tra esperti e cittadini , CORRIERE DELLA SERA, 17 marzo 2014

A Monte di Procida una tavola rotonda sul tema
oltre gli allarmismi


NAPOLI - «Dalla Terra dei Fuochi e dei Veleni ai Campi Flegrei: Conosciamo la nostra terra, tuteliamo la nostra salute»: è il titolo del convegno organizzato dal comitato «Terra dei fuochi e dei Veleni di Monte di Procida» aperto a tutta la cittadinanza e che si svolgerà presso la struttura del «Laboratorio delle Arti» di Monte di Procida, alle 18,30 del 18 marzo.
LA TAVOLA ROTONDA - «Obiettivo fondamentale della tavola rotonda indetta - dicono gli organizzatori - è di fornire, lungi da qualsiasi forma di allarmismi o di speculazioni, gli strumenti per una corretta lettura trasversale della tematica, spaziando dalla conoscenza del territorio all’eventuale relazione territorio-salute».
GLI ESPERTI - All'evento interverranno i Prof. Franco Ortolani (Ordinario di Geologia, Napoli) e Benedetto De Vivo (Ordinario Geochimica Ambientale “Federico II” di Napoli) che ormai da tempo si battono per la conoscenza e mappatura del territorio e delle aree a rischio; il Dott. Antonio di Gennaro, agronomo, autore del libro “La terra lasciata” e di numerosi articoli sul territorio rurale e i paesaggi della Campania. Dopo l’inquadramento geologico-geochimico-agronomico, seguirà l’intervento del Dott. Antonio Marfella (Tossicologo-Oncologo Istituto Nazionale per la Cura dei Tumori I.R.C.C.S. "Fondazione Sen. G.Pascale" I.S.D.E. Napoli) diventato icona medica dello studio delle potenziali ricadute sull’uomo dei vari tipi di inquinamento. La Tavola rotonda ed il dibattito sarà presieduto dall’Architetto Francesco Escalona, profondo conoscitore dei Campi Flegrei.

Nessun commento: