venerdì 22 febbraio 2013

METROPOLI COME SIMBOLO DI PRESTIGIO. SIMONA MARCHETTI, Sogno saudita: ecco la torre più alta del mondo, IL CORRIERE DELLA SERA, 22 febbraio 2013


La realizzerà la società londinesa Mace

Sarà la stessa società britannica che ha costruito lo Shard – ovvero, la londinese Mace, che si è anche occupata della costruzione del London Eye e della ristrutturazione dell’Ashmolean Museum di Oxford - a realizzare la Kingdom Tower di Gedda, in Arabia Saudita, che già si annuncia come la torre più alta del mondo.



LE DIMENSIONI - Per la verità, le misure finali sono ancora top-secret: si sa solo infatti che supereranno gli 828 metri della Burj Khalifa di Dubai (ad oggi, la costruzione più alta sul pianeta) e che saranno quattro volte maggiori dei 310 metri dello Shard. Fatti due calcoli, è dunque ragionevole pensare che la Kingdom Tower possa arrivare ai 1.200 metri di altezza, con 50 piani in più dei 163 della torre di Dubai: in pratica, più di un chilometro di vetro e cemento a svettare nel cielo della seconda città del paese, con una vista mozzafiato sul Mar Rosso e sulle montagne di al-Sawarat, e dove troveranno posto un hotel Four Seasons, appartamenti superlusso e spazi commerciali e diplomatici, oltre all’osservatorio più alto del mondo.
L'INVESTIMENTO - Un investimento da 1,2 miliardi di dollari per un edificio dalla forma futuristica (avrà 59 ascensori ultra sofisticati, di cui 4 doppi e 2 tripli) e che diventerà l’emblema stesso di Gedda, nonché il cuore pulsante della Kingdom City, progetto residenziale da 20 miliardi di dollari voluto dalla Jeddah Economic Company (JEC). «L’idea di costruire a Gedda la torre più alta del mondo è del Principe Alwaleed bin Talal – ha spiegato l’amministratore delegato della JEC, Waleed Abdul Jaleel Batterjee, alla rivista britannica “Building” - e con questo progetto intendiamo portare l’attenzione del mondo sull’Arabia Saudita, oltre che creare centinaia di posti di lavoro per i nostri connazionali».
I LAVORI - I lavori per la costruzione della Kingdom Tower prenderanno il via entro la fine dell’anno, per concludersi nell’inverno del 2018. «La Kingdom Tower è un progetto ambizioso e di portata internazionale – ha spiegato al “Guardian” l’amministratore delegato della Mace, Mark Reynolds, che lavorerà in joint venture con il gruppo di consulenza patrimoniale EC Harris - e siamo ovviamente onorati di far parte del team che lo dovrà realizzare».

Nessun commento: