(...) Lo spettacolo apocalittico è quello della condizione dei luoghi. Sono cose note ma non bisogna stancarsi di ripeterle. Centinaia di chilometri di costa appaiono distrutti da ogni genere di abusivismo: visione di una bruttezza assoluta quanto è assoluto il contrasto con l'originaria amenità del paesaggio. Dal canto loro i centri urbani, di un'essenzialità scabra in mirabile consonanza con l'ambiente, sebbene qua e là impreziositi da autentici gioielli storico-artistici, sono oggi stravolti da una crescita cancerosa: chiusi entro mura di lamiere d'auto, per metà non finiti, luridi di polvere, di rifiuti abbandonati, di un arredo urbano in disfacimento (...).
Dall'editoriale del Corriere all'esperienza quotidiana dei lettori: le immagini del degrado italiano
E' un brano dell'editoriale di Ernesto Galli della Loggia sul Corriere della Sera del 27 agosto, una denuncia dello scempio del paesaggio italiano. Una denuncia che giriamo ai lettori, aprendo alla possibilità di inviare fotografie di luoghi, paesaggi, città, edifici storici rovinati dallo sviluppo, spesso incontrollato, degli ultimi anni. La segnalazione va accompagnata con un testo che indichi il luogo e la data dello scatto. Per inviare il materiale occorre essere utenti registrati.
INVIATE LE VOSTRE IMMAGINI
Kikukula è una città ugandese. In Uganda, come in altre regioni africane, grandi multinazionali occidentali e non solo stanno acquistando terreni agricoli, cacciano le popolazioni che vi abitano e promuovono forme di business completamente estranee alle culture economiche locali. Il territorio ancora oggi come scenario di sfruttamento, competizione e lotta per la sopravvivenza e la sopraffazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento