domenica 22 aprile 2012

GIORNO DELLA TERRA. Ogni anno distruggiamo UNA FORESTA grande come la Grecia, da SETTE GREEN

Negli ultimi 25 anni abbiamo fatto fuori il 10% delle foreste




Un giorno dedicato alla Terra, viste le condizioni in cui versa, è un po’ poco, ma è meglio di niente. The , il cui esordio risale al 22 aprile 1970, quando 20 milioni di americani scesero in piazza in difesa dell’ambiente richiamati dal senatore Gaylord Nelson, si celebra anche quest’anno nella stessa data. Sono passati 42 anni, un nulla se si riflette sul fatto che i primi passi «umani» su questo pianeta sono stati mossi 200 mila anni fa; un’enormità, invece, se si tiene conto di come sia cambiata la Terra in questi ultimi quattro decenni.

mercoledì 18 aprile 2012

ESTRAZIONE DEL GAS E INQUINAMENTO. PIVA M. F., Il metano “fugge” nell’aria. Estrarre gas col fracking contribuisce all’effetto serra, INFORMARE PER RESISTERE.BLOG

Il fracking (l’estrazione del metano intrappolato nelle porosità delle rocce che viene effettuata scassando e fratturando il sottosuolo) nuoce gravemente alla salute globale della Terra. Non si limita a innescare terremoti e provocare l’inquinamento delle falde sotterranee d’acqua, ovvero i principali motivi per cui si lamentano le comunità che risiedono nelle zone in cui esso è praticato.

venerdì 13 aprile 2012

GEOGRAFIA. ARMINIO F., Geografo in campagna. Intervista con Franco Farinelli, IL MANIFESTO, 11 aprile 2012

La modernità è finita, perché la rete ha sancito la fine dei suoi pilastri: lo spazio e il tempo. Per questo è finito anche il capitalismo. Incontro, in una masseria di Bisaccia, con il geografo Franco Farinelli.

ASIA. FORTI M., Il fronte della follia umana, IL MANIFESTO, 11 aprile 2012

Si dice che sul «più alto fronte di guerra del mondo» faccia più vittime il gelo delle armi. Lo conferma la tragedia avvenuta sabato ai bordi del ghiacciaio del Siachen, tra la catena del Karakorum e il Ladak (quindi l'Himalaya), alla confluenza tra India, Pakistan e Cina. Una gigantesca valanga si è abbattuta sulla base di Gayari intorno alle 5 del mattino, e non ha lasciato scampo. La massa di neve, pietre, fango e detriti, alta 25 metri su un fronte largo un chilometro, ha colto di sorpresa i 135 abitanti dell'accampamento: 124 soldati del 6° battaglione «fanteria leggera del nord» dell'esercito pakistano e 11 impiegati civili.


venerdì 6 aprile 2012

TERRITORI E CONQUISTE. AFRICA/MALI. Mali, la secessione tuareg, LA REPUBBLICA, 6 aprile 2012

BAMAKO - Il Movimento nazionale di liberazione dell'Azawad (Mnla), componente fondamentale della ribellione tuareg nel Mali, ha proclamato oggi "l'indipendenza dell'Azawad", con una dichiarazione sul sito web dell'Mnla e tramite un portavoce al canale France 24.

mercoledì 4 aprile 2012

SUGGERIMENTI RICERCHE IN CORSO. COME COINVOLGERE LE VARIE DISCIPLINE ALL’INTERNO DELLE RICERCHE PROGETTATE NELLA CLASSE

Si forniscono alcuni suggerimenti su come coinvolgere le varie discipline nel percorso di ricerca avviato da tempo. Naturalmente si tratta di suggerimenti che possono servire, a loro volta, per stimolare altri suggerimenti e così via. L'importante è capire come sia possibile servirsi di quanto studiato nel corso dell'anno all'interno dei programmi svolti.
Si ricorda che la scelta dell'argomento può fluttuare all'interno dei percorsi svolti durante l'anno (ANTROPOLOGIA ECONOMICA, ANTROPOLOGIA POLITICA, ECONOMIA, SOCIETA' URBANA, ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, SOCIETA' DI MASSA, TEMPO LIBERO E SOCIETA' DELLO SPETTACOLO).
Quanti non vedono elencati i propri argomenti, sono pregati di segnalarli inviandoli a questo indirizzo: mafa.fiore@katamail.com. Grazie!
1. IL CUBO DI FUKSAS
2. GIOVANI E SPAZI PER IL TEMPO LIBERO
3. L'ACQUA COME RISORSA.
4. ABITARE OGGI. CETI PROFESSIONALI ED INSEDIAMENTO URBANO
5. STILI ARCHITETTONICI E CLASSI SOCIALI
6. IL DECENTRAMENTO DELLE ATTIVITA' ECONOMICHE
7. INCREMENTO DEMOGRAFICO ED ATTIVITA' ECONOMICHE
8. IL DIAGRAMMA DI BURGESS
9. ENTI LOCALI E BENI COMUNI. RISORSE ECONOMICHE E LAVORI PUBBLICI

martedì 3 aprile 2012

EDUCAZIONE E SCUOLA. LUZZATTO S., I professori dell'autoriforma, IL SOLE 24 ORE, 1 aprile 2012

Ci sono le cose ridicole, e ci sono le cose serie. Nella top list delle cose ridicole che abbiamo potuto leggere di recente a proposito della scuola italiana, sta la notizia secondo cui la Divina Commedia di Dante andrebbe espurgata perché contiene «stereotipi, luoghi comuni, frasi razziste, islamofobiche e antisemite». Ma allora – è stato sarcasticamente notato su queste colonne – perché non espurgare anche Boccaccio, o Shakespeare? Come a dire: i rischi del politically correct quando vuole farsi Nuova Inquisizione.

AFRICA/MALI. TERRITORI E GUERRE.Mali, i tuareg entrano a Timbuktu, LA REPUBBLICA, 1 aprile 2012

BAMAKO - In Mali prosegue l'avanzata dei tuareg. I ribelli del movimento nazionale per la liberazione dell'Azawad hanno messo a segno un doppio successo: hanno preso il controllo d Gao, la principale città del nord del Mali 1 e sono entrati a Timbuktu. Nei giorni scorsi erano cadute Kidal e Ansongo. E oggi le milizie arabe che difendono Tibuktu, dopo la fuga dei soldati filo-governativi, hanno aperto una linea di contatto con i ribelli per "evitare" uno spargimento di sangue.

lunedì 2 aprile 2012

AMERICA/GUATEMALA/COMUNITA' IXIL. PEINETTI P., La parabola di Cotzal, IL MANIFESTO, 29 marzo 2012

Baltasar De la Cruz è il nome spagnolizzato, Tix Villom quello maya. L'indirizzo è «casa 30 San Juan Cotzal»: perfino l'indirizzo di Baldazar rappresenta la storia di sopraffazioni e resistenza del popolo Maya Ixil del Quichè, in Guatemala. Nebaj Chajul Cotzal. Baltazar abita tra via Jorge Broll, il latifondista di origine italiana che ha sottratto le terre ai suoi antenati e oggi sfrutta la manodopera locale tra terrore e semischiavitù, e via sottotenente Hernandez, un militare che si distinse per i massacri compiuti durante l'ultima dittatura. Per questo gli abitanti di San Felipe Chenlà, zona di quei massacri, indicano l'indirizzo solo con il numero della casa.