È iniziato un lungo periodo governato dall’anticiclone africano. Questa eccezionale alta pressione si sta espandendo sempre più verso il bacino del Mediterraneo e su gran parte del continente europeo. Con la presenza dell’anticiclone l’atmosfera sarà completamente stabile e il bel tempo prevalente.
La durata del mostro anticiclonico
Fino al prossimo weekend il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud e via via nuvoloso o molto nuvoloso al Nord a causa della presenza di nubi basse o nebbie. Ma due delle particolarità di questo mostro anticiclonico saranno la durata e lo zero termico.
Gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo meteorologici sembrano confermare una durata eccezionale dell’alta pressione, addirittura fino alla prima decade di febbraio. In questo periodo si rafforzerà sempre più mangiandosi in un sol boccone la stagione invernale.
Lo zero termico a 3.900 metri
La seconda particolarità sarà lo zero termico, ovvero la quota alla quale la temperature dell’aria in libera atmosfera da valore positivo diventa negativo. Ebbene, il picco sarà raggiunto tra giovedì e venerdì quando addirittura lo zero termico si porterà fino a 3.900 metri, una quota tipica di fine giugno - inizio luglio. Inutile dire che tutta la neve caduta in questi giorni tenderà a fondersi, sia sulle Alpi sia sugli Appennini iniziando a ingrossare i torrenti.
Temperature in aumento
L’anticiclone africano conterrà al suo interno aria piuttosto calda in quota e così le temperature tenderanno ad aumentare, soprattutto al Centro-Sud e sulle Alpi, ovvero le zone dove è prevista una maggior presenza di sole. I valori termici diurni in qualche caso potrebbero addirittura superare i 20°C.
Nel dettaglio
Mercoledì 24. Al nord: cielo parzialmente nuvoloso, venti forti sui crinali alpini. Al centro: prevalenza di bel tempo. Al sud: soleggiato.
Giovedì 25. Al nord: sole al Nordovest, nubi e locali nebbie altrove. Venti forti sui crinali alpini. Al centro: soleggiato, ma con nubi basse mattutine sulle coste tirreniche. Al sud: prevalenza di sole.
Venerdì 26. Al nord: nubi basse o locali nebbie in pianura, sole in montagna. Al centro: nebbie su zone interne e viterbese, sole altrove. Al sud: sole prevalente.
Tendenza: weekend soleggiato salvo nubi basse o nebbie in Pianura Padana.
Nessun commento:
Posta un commento