giovedì 24 aprile 2014

INQUINAMENTO AMBIENTALE E SALUTE. RAPPORTO SULL'AMIANTO. F. SIRONI, Bonifiche di amianto e scarti chimici, siamo in ritardo di vent'anni, L'ESPRESSO, 24 aprile 2014

A Balangero, in provincia di Torino, l'amianto è di casa. Per ottant'anni i tremila abitanti del paese hanno convissuto con la più grande cava di pietra verde d'Europa, prima di scoprire che oltre al lavoro quei sassi portavano tumori ai polmoni e morte. Fermata l'attività della miniera nel 1990, nel 1993 arrivò il primo piano per la bonifica di quei materiali un tempo utilizzati diventati ormai rifiuti pericolosi. E oggi, a ventun anni di distanza, di quei 314 ettari di polveri velenose solo 3,3 sono stati puliti: l'un per cento. È uno dei tanti, macroscopici ritardi fotografati in un rapporto del ministero dell'Ambiente sullo stato delle bonifiche nei luoghi più inquinati del paese, aggiornato al 31 dicembre del 2013. Un dossier di 58 pagine che fotografa dall'alto il dormire indisturbato dei veleni. Mentre nelle case accanto ad ex industrie chimiche, raffinerie, acciaierie e discariche, la gente continua ad ammalarsi e morire.

mercoledì 23 aprile 2014

GIORNO DELLA TERRA E RISPETTO PER L'AMBIENTE. ALCUNI ESEMPI DI DEGRADO PAESAGGISTICO ED URBANO NEL TERRITORIO SPOLETINO.

In occasione del giorno dedicato alla Terra, ecco alcuni esempi dell'incuria che contraddistingue alcune aree del territorio spoletino.

GIORNO DELLA TERRA. REDAZIONE, Oggi è il giorno della Terra. Italia: perso il 15% delle campagne, L'UNITA', 22 aprile 2014

Torna oggi l'appuntamento con la Giornata Mondiale della Terra, che quest'anno è dedicata alle «città verdi», sempre più popolose e attente alla sostenibilità. L'obiettivo è sensibilizzare la popolazione mondiale sull`utilizzo delle fonti rinnovabili, il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse non rinnovabili (petrolio e gas fossili), l`utilizzo di prodotti non nocivi o dannosi per l`ecosistema, la protezione delle specie in via d`estinzione. A celebrare l'evento saranno 175 paesi nel mondo. 

martedì 22 aprile 2014

INQUINAMENTO DELL'ARIA. REDAZIONE, Quanto uccide l'aria che respiriamo I dati choc dell'ultimo rapporto Oms, L'ESPRESSO, 22 aprile 2014

Sette milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico. Numero che rappresenta un ottavo del totale dei decessi del pianeta non dovuti a cause naturali. È quanto risulta dall’ultimo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) su dati del 2012. 

mercoledì 2 aprile 2014

LONDRA INQUINATA. DA 'LA REPUBBLICA', 2 aprile 2014

LONDRA - Allarme inquinamento a Londra e nel Sud del Regno Unito: dopo le recenti allerte nelle "vicine" Parigi e Bruxelles (ma anche in Italia), da questa mattina i cieli della Gran Bretagna sono molto più "tossici" del solito a causa di un consistente velo di smog che, secondo le previsioni, dovrebbe persistere fino a venerdì. Un fenomeno che sembra avere una triplice origine: le emissioni locali, l'inquinamento industriale di origine europea e la polvere di sabbia del Sahara, trasportata dai venti che soffiano da sudest, ha spiegato il Ministero britannico dell'Ambiente.