Un servizio del TG2 delle 13 di domenica 24 novembre illustra in modo preciso l'ubicazione delle classi sociali a Cebu, seconda città delle Filippine. Gli inviati sono Chiara Prato e Fabrizio Silani.
"I ricchi vivono sempre in collina. Cebu, la seconda città delle Filippine dopo la capitale Manila, non fa eccezione: ville hollywoodiane, Ferrari sotto il portico, vista mozzafiato sulla baia e persino guardie armate che chiedono i documenti a chi entra.
Basta fare qualche chilometro verso il centro ... per vedere dove vive la maggior parte delle persone.
In uno dei distretti più poveri della città si vive in una specie di bidonville di 16.000 abitanti con fogne a cielo aperto ...Le Filippine sono il Paese a più alta natalità del sud-est asiatico.
Kikukula è una città ugandese. In Uganda, come in altre regioni africane, grandi multinazionali occidentali e non solo stanno acquistando terreni agricoli, cacciano le popolazioni che vi abitano e promuovono forme di business completamente estranee alle culture economiche locali. Il territorio ancora oggi come scenario di sfruttamento, competizione e lotta per la sopravvivenza e la sopraffazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento