Kikukula è una città ugandese. In Uganda, come in altre regioni africane, grandi multinazionali occidentali e non solo stanno acquistando terreni agricoli, cacciano le popolazioni che vi abitano e promuovono forme di business completamente estranee alle culture economiche locali. Il territorio ancora oggi come scenario di sfruttamento, competizione e lotta per la sopravvivenza e la sopraffazione.
venerdì 28 settembre 2012
venerdì 14 settembre 2012
TEORIE. EDGAR MORIN E L'ECONOMIA UMANA. INTERVISTA A CURA DI ELISABETTA ROSASPINA, LA LETTURA, 9 settembre 2012
A 91 anni, non si stanca di chiedere misericordia per il pianeta: «La Terra sta morendo» dice, senza l’enfasi teatrale del protagonista di una catastrofe galattica di celluloide. «La corsa verso l’abisso si è accelerata» considera, sollevando le braccia verso il soffitto della sua casa. «Ma mi sembra di gridare nel deserto» si rammarica, con un sorriso inaspettato.
ITALIA. IL CONSUMO DEL TERRITORIO. REDAZIONE, Consumo di suolo: interviene il governo, IL CORRIERE DELLA SERA, 14 settembre 2012
Monti: «In 40 anni cementificata una superficie pari a Liguria, Lombardia ed Emilia messe insieme»
sabato 8 settembre 2012
HONDURAS. CITTA' SENZA STATO. COTRONEO R., Città «privatizzate» in Honduras in appalto alle multinazionali USA, IL CORRIERE DELLA SERA, 8 settembre 2012
RIO DE JANEIRO — Una città senza Stato, senza politici, con poche tasse e tutte locali. Con la proprie leggi, giustizia, polizia, economia e rapporti con l’estero. Non autonoma o indipendente, ma di più: una città privata. Che ricominci da zero, non importa quanto sottosviluppato, corrotto o violento sia il territorio dove sorgerà. Come per esempio, l’Honduras, il Paese che ha deciso di inventarla. La prima metropoli «modello » — questo l’eufemismo — pare proprio che sorgerà sulla costa pacifica di questo piccola nazione centroamericana, che prima si è dotata di una legge quadro costituzionale e ora ha trovato anche chi metterà i soldi. La firma tra il governo e la Mkg, una società immobiliare americana, è di questa settimana. Ha suscitato curiosità e polemiche: in Honduras un gruppo di giuristi ha chiesto che la Corte suprema bocci il progetto. Perché la privatizzazione di una parte del territorio non è accettabile, così come l’extraterritorialità su materie di competenze dello Stato. Sul piatto, ovviamente, ci sono molti soldi e promesse di lavoro per tutti. Michael Strong, della Mkg, parla di 5.000 posti diretti e 15.000 indiretti per la costruzione.
Leggi anche: Agreement for a Model City (http://hondurasculturepolitics.blogspot.it/2012/09/agreement-for-model-city.html)
Leggi anche: Agreement for a Model City (http://hondurasculturepolitics.blogspot.it/2012/09/agreement-for-model-city.html)
Iscriviti a:
Post (Atom)