E’ stata approvata in Commissione Territorio il 2 Maggio 2018 e sta per essere portata in Consiglio Comunale la PROROGA VALIDITÀ DEL DOCUMENTO DI PIANO DEL PGT AI SENSI DELL’ART. 5 L.R. 28 NOVEMBRE 2014 N. 31, COSÌ COME MODIFICATO DALLA L.R. 26 MAGGIO 2017 N. 16.
Kikukula è una città ugandese. In Uganda, come in altre regioni africane, grandi multinazionali occidentali e non solo stanno acquistando terreni agricoli, cacciano le popolazioni che vi abitano e promuovono forme di business completamente estranee alle culture economiche locali. Il territorio ancora oggi come scenario di sfruttamento, competizione e lotta per la sopravvivenza e la sopraffazione.
lunedì 18 giugno 2018
LOMBARDIA. PADERNO DUGNANO E IL CONSUMO DEL TERRITORIO. COMITATO PROMOTORE LEU, Paderno Dugnano e il consumo di suolo, LIBERIEUGUALIPADERNODUGNANO.WORDPRESS.COM
Come se non bastasse la vicenda del Parco di via Gorizia, denominata variante RE3 del PGT (per cui ricordo che oggi si terrà il Consiglio Comunale in cui sarà presa la decisione finale), la Giunta Alparone si porta avanti, nel caso avesse necessità di promuovere altri progetti simili…
LOMBARDIA. CONSUMO DEL TERRITORIO E CENTRI COMMERCIALI. O. PAGANI, Consumo di suolo lombardo: a favore di chi?, QUIPADERNODUGNANO.INFO, 10 aprile 2018
L’ampliamento del centro commerciale “Brianza” sembra essere una questione di “Palazzo” che non coinvolge i Cittadini, neppure i Commercianti; un “Gruppo” di persone (Sindaco e Consiglieri Comunali ) si arrogano il diritto di permettere a una multinazionale Francese di fare l’ ampliamento della struttura esistente a fronte di “compensazioni sociali” non ben definite. Di seguito tre considerazioni sul tema:
L’ampliamento sembra riguardare solo la parte “commerciale “(nuovi negozi) e non il “supermercato” : si consolida il trend ( vedi anche il nuovo centro commerciale di Arese e il progetto del nuovo mega centro dì Cinisello ) di queste multinazionali: ridurre le attività commerciali per passare ad attività finanziarie , puntando sulla rendita degli affitti dei negozi. Probabilmente, pur avendo ridotto al minimo gli stipendi dei dipendenti e i costi dei fornitori, la competizione sui prezzi non lascia adeguati margini di guadagno, e allora è meglio lasciare il “cerino acceso” della competizione ai commercianti e passare alla più facile gestione della rendita … Ma questa è una rendita di posizione, cioè dipende dalla logistica del nostro territorio; per quale motivo dovremmo concedere a degli estranei questo beneficio? Approvare questa rendita riduce il valore dei negozi diffusi e radicati sul territorio, qual’ è il beneficio per i Commercianti di Paderno D. ? E considerati i “costi esterni”( legati all’aumento del traffico e dell’inquinamento) qual’ è il beneficio per i Cittadini di Paderno D.?
TERREMOTI E CORRUZIONE. P. G. BRERA, Terremoto Marche, contributi casa intascati senza averne diritto: 120 indagati, LA REPUBBLICA, 18 giugno 2018
I sindaci del cratere lo hanno ripetuto sino allo sfinimento: "Non fate i furbi, guardate che è una truffa". Ma le mani nella marmellata dei contributi di autonoma sistemazione, con la speranza successiva di ottenere - senza averne alcun diritto - una "casetta" in attesa della ricostruzione dei borghi sventrati dal terremoto, ce l'hanno messa in molti, e ora è arrivata la resa dei conti: la procura di Macerata ha denunciato le prime 120 persone ritenute colpevoli di aver percepito pià di mezzo milione di euro di soldi pubblici non dovuti.
Iscriviti a:
Post (Atom)